Alpin Loacker Outdoor Online Shop aus Österreich. Alles für deine Bergfreunde

Questa pagina supporta il vostro browser solo in misura limitata. Si consiglia di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

🌞 Summer Sale bis zu -30% 📢 nur für eine kurze Zeit

⭐⭐⭐⭐⭐ 150.000+ zufriedene Kunden 💪 Premium Ausrüstung seit 1993 💚

Wassersäule bei Regenjacke oder Zelt
Geschäftsführer Alpin Loacker
Felix Loacker liebt die Berge und hat mehrere Jahre Erfahrung im Bergsport. Seit er denken kann, faszinieren ihn Gipfel und die unberührte Natur. In den Bergen fühlt er sich frei und lebendig. Sie sind sein Zuhause und ein Ort, an dem er seine Komfortzone verlässt, wandert, Skitouren macht, klettert & mit dem Mountainbike fährt.
Inhalte

Molti appassionati di outdoor si preoccupano della colonna d'acqua delle giacche antipioggia. Ma cosa significa questo termine? E come si fa a sapere quando si ha bisogno di indumenti e altre attrezzature outdoor con una colonna d'acqua di 10.000 o più?

Facciamo luce sull'oscurità e vi mostriamo a cosa dovete prestare attenzione. Per rimanere asciutti con qualsiasi tempo!

Qual è la colonna d'acqua per le giacche da pioggia?

La domanda "Che cosa significa effettivamente colonna d'acqua?". chiedetevi

  • escursionisti,
  • ciclisti
  • e altri amici della vita all'aria aperta.

In termini semplificati, si può dire che questi sono l'impermeabilità della giacca. Il più alta è la colonna d'acqua di indumenti e tende, la meglio il materiale protegge dall'umidità.

Anche se queste informazioni sono forse sufficienti per voi, vale comunque la pena di dare un'occhiata più da vicino. guardate questa speciale unità di misura. Se si conoscono i seguenti fatti, fa una grande differenza:

Qual è la colonna d'acqua per gli indumenti?

Come si misura la colonna d'acqua per le giacche e le tende da pioggia?

Il colonna d'acqua per giacche antipioggia e tende è determinata da diversa pressione dell'acqua misurata. Esistono diversi standard in materia. Il principio del test, tuttavia, è simile. L'esterno del materiale viene esposto all'acqua.

  1. All'inizio non viene applicata alcuna pressione.
  2. La pressione viene aumentata gradualmente fino a quando le prime tre gocce d'acqua attraversano la membrana e arrivano all'interno della giacca o della tenda antipioggia.
  3. A seconda del metodo di prova, il test si concentra sul tempo o sulla pressione applicata.
  4. Questo determina il limite di carico della permeabilità all'acqua.

Si applica la seguente regola empirica:

0,1 bar (pressione) = 1000 mm di colonna d'acqua

0,2 bar (pressione) = 2000 mm di colonna d'acqua

ecc.

Esempio: Una giacca da pioggia con una colonna d'acqua di 5000 è impermeabile?

Anche se i produttori possono definire impermeabili i tessuti con una colonna d'acqua di 5000, ciò è vero solo in modo condizionale. Con una pioggerella leggera si rimane asciutti per asciutto per poco tempo.

Ma se si entra in un doccia vera e propria o si è esposti alla pioggia per un periodo di tempo prolungato, una Giacca antipioggia con una colonna d'acqua di 5000 il non resistere

All'inizio si sente l'umidità sulle braccia all'interno della giacca. Man mano che si procede, la pioggia si infiltra nel resto del materiale interno. A colonna d'acqua di 10000 è molto più adatta. Si mantiene anche b.

A autunno e inverno questo è comunque non è sufficiente. Anche nelle altre stagioni, quindi, dovreste optare per una colonna d'acqua di 20.000 mm. È garantito che vi terrà all'asciutto in caso di pioggia.

Il nostro 20000 giacca antipioggia è dotata anche di un Permeabilità al vapore acqueo di 10000 mm. Ciò significa che non si suda nonostante l'eccellente colonna d'acqua.

Le giacche impermeabili sono traspiranti?

Le giacche antipioggia impermeabili sono Traspiranti in misura limitata. Con l'aumento della colonna d'acqua, la traspirabilità diminuisce allo stesso tempo. Più alta è la colonna d'acqua dell'abbigliamento, più difficile è la penetrazione e la fuoriuscita dell'umidità.

A meno che i produttori non si affidino a un membrana PU di alta qualità conimpregnazione BIONIC-FINISH®ECO - come facciamo con ALPIN LOACKER. Ecco perché possiamo garantirvi una giacca antipioggia con la migliore traspirabilità anche con una colonna d'acqua di 20000. 

Quali criteri di acquisto giocano un ruolo importante oltre alla colonna d'acqua?

Oltre alla colonna d'acqua di una giacca da pioggia ancora giocare altri criteri giocano un ruoloche non bisogna perdere di vista. Dopo tutto, un buon tessile funzionale è caratterizzato da una serie di componenti. Questi sono:

Lavorazione: La lavorazione gioca un ruolo decisivo per il comfort di utilizzo. Inoltre, determina anche la durata di vita della giacca antipioggia.

ZipLa colonna d'acqua più alta di una giacca antipioggia non serve a nulla se le cerniere non sono ben sigillate. Assicuratevi di avere una cerniera anteriore a due vie.

Tasche: In caso di forti precipitazioni, non è importante solo la colonna d'acqua della giacca. Per proteggere smartphone, fazzoletti e altre attrezzature dall'umidità, la giacca antipioggia deve avere una tasca interna.

Le tasche delle giacche antipioggia devono essere strette

Cappuccio: Se avete scelto una colonna d'acqua impermeabile, prestate attenzione alle dimensioni del cappuccio. Alcuni produttori lo tagliano così piccolo da non coprire l'attaccatura dei capelli. A proposito, la nostra giacca antipioggia si adatta anche a un casco.

Traspirante: Il materiale dell'abbigliamento e la membrana o il rivestimento non solo impediscono all'umidità di penetrare. Determinano anche la traspirabilità.

Si consiglia una membrana in PU conImpregnazione BIONIC-FINISH®ECO. Questa non solo conferisce alla giacca antipioggia un'eccellente colonna d'acqua e traspirabilità, ma è anche priva di sostanze nocive e chimiche. Un vantaggio per voi e per l'ambiente.

Ventilazione e traspirabilità delle giacche da pioggia attraverso il materiale e le cerniere

Conclusione

La colonna d'acqua gioca un ruolo decisivo nelle giacche antipioggia. Anche se una colonna d'acqua di 3000 mm può essere considerata impermeabile, dovreste scegliere una colonna d'acqua di almeno 1000 mm. Per godere di una protezione perfetta tutto l'anno e con qualsiasi tempo, consigliamo una colonna d'acqua di 20000 mm per la vostra giacca.

Consiglio dell'esperto: Con i modelli di ALPIN LOACKER siete sempre al sicuro. Le nostre giacche antipioggia sono caratterizzate da un'elevata colonna d'acqua e dalla massima traspirabilità.

FAQ

Le giacche impermeabili sono traspiranti?

Le giacche impermeabili sono traspiranti fino a un certo punto. Tuttavia, più alta è la colonna d'acqua, più bassa è la traspirabilità di norma. L'umidità può penetrare e fuoriuscire meno facilmente.

Tuttavia, una membrana in PU di alta qualità con impregnazione BIONIC-FINISH®ECO può garantire una buona traspirabilità, anche con una colonna d'acqua elevata come 20000 mm.

Qual è la colonna d'acqua per le giacche antipioggia?

La colonna d'acqua è un'unità di misura che indica l'impermeabilità di una giacca antipioggia. Indica quanto può essere alta la pressione dell'acqua prima che il materiale diventi permeabile. Più alta è la colonna d'acqua, più la giacca protegge dal bagnato.

Leggete altri nostri interessanti articoli: