Alpin Loacker Outdoor Online Shop aus Österreich. Alles für deine Bergfreunde

Questa pagina supporta il vostro browser solo in misura limitata. Si consiglia di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

🌞 Summer Sale bis zu -30% 📢 nur für eine kurze Zeit

⭐⭐⭐⭐⭐ 150.000+ zufriedene Kunden 💪 Premium Ausrüstung seit 1993 💚

5. Dezember 2022

Pflegeanleitung: Die richtige Reinigung für den Rucksack

Wie “wasche” ich meinen Rucksack?

Rucksack Pflege, Rucksack waschen, wie wasche ich einen Rucksack?

Gelegentlich braucht auch ein Rucksack eine Reinigung. Entweder weil er verschmutzt ist oder schlecht riecht. Durch die richtige Rucksack Pflege hält dein Rucksack länger und schützt den Inhalt so wie am ersten Tag des Gebrauchs.  

Wichtig: Den Rucksack NIE(!) in der Waschmaschine waschen- auch nicht mit Feinwäsche oder Programmen wie Handwäsche!

Ist der Rucksack leicht verschmutzt:

  • Größere Verschmutzungen außen, kannst Du mit einer Bürste entfernen. Flecken mit einem feuchten Tuch oder Schwamm bearbeiten.
  • Rucksack umstülpen, so dass die innere Seite nun außen ist.
  • Gut schütteln, so dass loser Schmutz wie Staub und Dreck herunter fliegen. 
  • Mit einem feuchten Tuch oder Schwamm gröbere Stellen abwischen.
  • Den Rucksack an einem warmen Platz aufhängen und komplett trocknen lassen. 

Ist der Rucksack stark verschmutzt: 

  • Den umgestülpten Rucksack in einer Badewanne oder Dusche abbrausen. Wer eine Badewanne hat, kann den Rucksack darin auch “baden” lassen. Du kannst dazu auch sanftes Reinigungsmittel verwenden. 
  • Die dreckigen Stellen mit einem Schwamm oder Tuch sanft reinigen. 
  • Gründlich mit Wasser ausspülen. Polsterungen wie Hüftgurt und Träger gut ausdrücken und vom Waschmittel befreien.
  • Hänge den Rucksack an einem luftigen, warmen, nicht direkt Sonnenbeschienenen Platz auf und lasse ihn komplett trocknen, bevor du ihn wieder verstaust. 
Pflege Rucksack, Rucksack trocknen

Hänge den geöffneten Rucksack an eine Stelle wo er gut durchtrocknen kann. 

Zu guter Letzt: Verstaue Deinen Rucksack nie feucht! Lasse ihn am besten umgedreht trocknen und kontrolliere mit den Händen, ob Du noch feuchte Stellen findest. 

Ähnliche Blog Beiträge

Bergrucksack mit integrierter Regenhülle

Impermeabile vs. impermeabile: le differenze in sintesi

Ho bisogno di uno zaino impermeabile per le montagne? Seguitiamo questa domanda nel seguente post sul blog. Portiamo anche luce nel buio affrontando i termini impermeabili, impermeabili e acqua e illuminando le differenze. Siete pronti?

Definizione di impermeabile, impermeabile e acqua

A volte le informazioni per l'abbigliamento e le attrezzature esterne come

  • impermeabile,
  • resistente all'acqua
  • E sii abbastanza confuso con acqua, giusto?

Quando è uno zaino impermeabile, impermeabile o acqua

Molte persone si stanno quindi chiedendo Quale colonna d'acqua IL protezione ottimale offerte e la penetrazione di umidità può prevenire. Chi vuole essere sotto la pioggia nel vero senso della parola?

Cosa significa impermeabile?

Il nome impermeabile viene utilizzato per materiali e indumenti che offrono una protezione ottimale contro l'umidità. Sono spesso equipaggiati con una membrana che impedisce con successo all'acqua di penetrare. Anche se viaggi sotto la pioggia per molto tempo, l'umidità rimane fuori.

Suggerimento per gli esperti: Se uno zaino o un abbigliamento è descritto come impermeabile, deve essere bagnato al 100 % per tenere lontano dall'interno dello zaino.

Quando è uno zaino impermeabile? 

Ci sono classi diverse. Sono divisi come segue: secondo lo standard europeo EN 343, un prodotto con una colonna d'acqua di 800 mm è "impermeabile (classe 1 e 2)". Da una colonna d'acqua di 1300 mm, è considerata "impermeabile (classe 3)", da 2000 mm "impermeabile (classe 4)".

Cosa significa impermeabile?

Il materiale impermeabile, rispetto ai tessuti impermeabili, consente l'acqua, ma l'umidità può penetrare solo dopo un certo tempo!

Quando è uno zaino impermeabile?

Affronta, più precisamente, resistente all'acqua è uno zaino se può contenere umidità, ma non può essere escluso che penetrerà ad un certo punto. Tuttavia, gli zaini impermeabili dovrebbero normalmente tenere l'acqua lontano dall'interno dello zaino per alcune ore.

Cosa significa acqua -repellente?

I materiali che emettono l'acqua sono considerati idrici in modo che non possa penetrare. Questi materiali di solito hanno un rivestimento speciale. La membrana garantisce di non lasciare alcun bagnato verso l'interno. I termini "impermeabili" e "acqua -acqua" sono spesso usati in modo sinonimo. Tuttavia, i materiali di riferimento dell'acqua sono meno robusti dei materiali impermeabili.

Quando ho bisogno di uno zaino impermeabile?

Dovresti utilizzare uno zaino impermeabile per le seguenti attività all'aperto:

Scalata: Gli zaini impermeabili per l'arrampicata sono estremamente resistenti perché devono resistere alla roccia il più a lungo possibile. Sono realizzati principalmente con teloni simili a camion come TPU o tessuti allo stesso modo robusti.

Biken: La maggior parte degli zaini e dei sacche di biciclette sono ora completamente impermeabili. Qui non solo umidità dall'alto e dal lato, ma anche sporco e fango dal pavimento.

pesca: L'uso di un così chiamato così chiamato BABAS DRY. Il sacco impermeabile è riposto nello zaino e offre una protezione perfetta per tutti gli oggetti elettronici.

Canoa: Uno zaino impermeabile è essenziale durante la canoa. Idealmente, questo è combinato con una borsa a secco. Quindi sei lavato con tutta l'acqua.

Escursione: Non dovresti essere preparato solo in diversi giorni di escursioni in qualsiasi momento. Il tempo può anche cambiare inaspettatamente nei tour diurni. Uno zaino con una copertura di pioggia integrata è quindi il compagno ideale per tutti gli amici da escursioni.

Se necessario, questo può essere facilmente messo sullo zaino e quindi proteggere l'umidità.

Con questi due aiuti puoi creare uno zaino impermeabile

  1. I materiali impermeabili o impermeabili, se non sono costituiti da materiale impermeabile al 100 %, vengono spesso resi impermeabili per impregnazione.

    Zaino impregnante
  2. Prendere unCopertura della pioggia Per lo zaino se non puoi essere sicuro del corso del tempo. Le coperture per la pioggia per gli zaini escursionistici sono disponibili in diverse dimensioni. Occasionalmente, una copertura di pioggia è già installata nello zaino. Quindi questo è spesso nella parte inferiore - nella parte inferiore dello zaino.

    Usa la copertura della pioggia per lo zaino

Conclusione

Se hai bisogno di uno zaino impermeabile dipende sempre dalla tua area di applicazione. Se ti piace trascorrere molto tempo all'aperto e non un clima "cattivo", ne sei uno con uno zaino impermeabile ben consigliato.

Al fine di proteggere in modo ottimale il tuo cellulare e simili, consigliamo l'uso aggiuntivo di un DryPack se rimani fuori e all'aperto all'aperto. Nella dimensione L, questo pesa solo 25 g e ti garantisce impermeabilità al 100 %.

FAQ

Cosa non significa impermeabile nelle scarpe?

Se le scarpe sono dichiarate non impermeabili, non ti offrono protezione bagnata. Se corri su un prato a umido con questi modelli, i tuoi piedi sono garantiti per essere bagnati. Per inciso, questo vale anche per i tour con il tempo piovoso.

È anche impermeabile?

Il termine "resistente alle intemperie" è utilizzato principalmente per i mobili da giardino. Ma probabilmente conosci il detto: "Non c'è maltempo, solo vestiti cattivi." Il volgare si riferisce al tessuto impermeabile, che è colloquialmente indicato come "resistente alle intemperie". Tuttavia, il nome corretto era "impermeabile".

Ti piacerebbe saperne di più sugli zaini per le escursioni?

Leichter Wander Rucksack