Alpin Loacker Outdoor Online Shop aus Österreich. Alles für deine Bergfreunde

Questa pagina ha un supporto limitato per il vostro browser. Si consiglia di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

⭐⭐⭐⭐⭐ 61.300 clienti soddisfatti 💪 Equipaggiamento premium dal 1993 💚

7 ragioni per la lana merino

Merino Schafe - Merinowolle Outdoor Blog von Alpin Loacker

Mantiene il calore con il freddo e il fresco con il caldo

Le fibre di lana merino sono naturalmente arricciate e creano più sacche d'aria rispetto ad altre fibre. L'aria intrappolata isola dal freddo e mantiene il calore anche quando è bagnata.

Le fibre di lana merino trattengono naturalmente l'umidità. Quando il clima è caldo o ci si riscalda per lo sforzo, la lana si riscalda e l'umidità inizia a evaporare raffreddando la pelle. Ma soprattutto, man mano che ci si riscalda e si produce più sudore, l'effetto evaporativo del merino aumenta per rinfrescare ulteriormente l'organismo.

Un consiglio da professionista: La lana merino e i materiali sintetici assorbono l'umidità, ma solo la lana merino ha la capacità naturale di allontanare l'umidità dalla pelle prima che si condensi.

Traspirante

La lana merino è uno dei materiali più traspiranti in circolazione. La traspirabilità è importante in una calza, perché permette al sudore di uscire e mantiene la pelle asciutta e senza vesciche. Si potrebbe pensare che sia solo una fibra intrecciata con molto spazio per il vapore, ma il merino ha diverse proprietà uniche che migliorano la traspirazione.

Wicking

Indossare un calzino in lana merino permette al sudore iniziale di fuoriuscire sotto forma di vapore, ma quando il sudore aumenta o si entra in una pozzanghera, la lana merino allontana meccanicamente l'umidità, sfruttando l'azione capillare per allontanarla dalla pelle. In questo modo i calzini rimangono più asciutti e proteggono la pelle da irritazioni e vesciche.

Asciugatura rapida

Poiché la lana merino è così traspirante e traspira in modo efficiente, le calze si asciugano rapidamente. Questo è particolarmente utile in caso di escursioni di più giorni, in quanto è possibile lavare e asciugare il paio di calzini in più durante l'escursione.

Idrorepellente

Abbiamo già accennato alla capacità della lana merino di assorbire un'incredibile quantità di umidità prima di bagnarsi, perché il nucleo interno della fibra può assorbire fino a un terzo del suo peso in umidità, mentre la superficie della fibra respinge l'umidità. Le fibre di lana merino hanno un rivestimento simile alla cera che respinge l'acqua, consentendole di accumularsi e rotolare via invece di impregnarsi nelle calze. Inoltre, la natura ha reso il rivestimento di cera del merino così resistente da non essere rimosso dai normali lavaggi.

Piedi freschi

La lana merino resiste naturalmente agli odori e ai batteri grazie alle straordinarie proprietà di gestione dell'umidità di cui abbiamo appena parlato. La lana merino traspira, traspira e si asciuga rapidamente, inibendo i batteri che causano cattivi odori. Questo fa sì che indossare calzini di lana merino sia un grande vantaggio per chi viaggia con lo zaino in spalla.

Ipoallergenico

Molti non sanno che la lana merino è ipoallergenica. Gli acari della polvere che irritano molti soggetti allergici e asmatici prosperano in materiali caldi e umidi, come il cotone e le fibre sintetiche. Poiché il merino si asciuga rapidamente, non è un ambiente attraente per gli acari. Va notato che esistono rari casi di allergia diretta alla lana, ma per la maggior parte dei soggetti allergici la lana merino è ipoallergenica e rappresenta una buona scelta.

 

 

← Vecchio post Nuovo post →


2 Commenti

  • Alpin Loacker a

    Unsere Merinowolle ist Mulesingfrei, Wir kaufen diese von Südwolle. Lg Alpin Loacker

  • Edyta a

    Hallo, ich würde gerne wissen wollen, woher Eure Merinowolle stammt? Ist sie mulesingfrei?
    Danke!
    Grüße
    Edyta

Commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.